altre caratteristiche – ilaria tatò

L’aspetto imponente e l’animo sensibile rendono il contatto con questo splendido animale un’esperienza molto emozionante, il cavallo è da sempre considerato un animale “nobile” per la sua eleganza mista ad una giusta dose di indipendenza che non ha mai del tutto perso, nonostante sia stato addomesticato dall’uomo qualche migliaio di anni fa.

Il cavallo è un animale forte e potente per cui è sempre stato impiegato dall’uomo per i più svariati compiti.

Trasporta carichi, corre, nuota tuttavia se lasciato libero in natura ama il relax e dedica la maggior parte del suo tempo a brucare l’erba.

E’ molto affettuoso , sensibile ed ha una grande capacità di adattamento.

E’ contraddistinto da una testa allungata, orecchie mobili. Collo lungo munito di criniera, ampio torace, arti lunghi che terminano con un solo dito rivestito da uno zoccolo corneo.

La dentatura è composta da 40 denti nel maschio e 36 nelle femmine (mancano i canini).

L’altezza del cavallo si misura da terra fino alla spalla anteriore (garrese) e può variare da 1 metro a 1 metro e 75.

Il disegno del mantello è l’elemento più importante per praticare una distinzione tra le razze e tra i soggetti stessi e possiamo suddividerli sinteticamente come segue:

§ Semplici: monocromatici

§ Composti: a due colori separati; a due colori mescolati; a tre colori mescolati

§ A due pelami: a componente bianca

Il cavallo è erbivoro, segue cioè una dieta a base vegetale che include fibre (provenienti dalle erbe), radici, granaglie, fieno.

Il puledro (cucciolo) quando nasce pesa circa 45 kg e in due ore di media è già in grado di reggersi da solo sulle zampe.

Raggiunge la maturità completa intorno al quarto anno di vita, il periodo riproduttivo è la primavera e la gestazione dura 11-12 mesi.

Il cavallo ha i sensi molto sviluppati. Udito acuto, gusto sensibile, pelle molto recettiva, odorato straordinario e vista eccellente.

Comunica attraverso la voce che in questo caso è chiamata nitrito.

 


 

 

 

 

 

 

 

notizie

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

altre caratteristiche – ilaria tatòultima modifica: 2011-05-05T22:55:23+02:00da ri2011
Reposta per primo quest’articolo